Cremazione

Onoranze Funebri Banterle vi assiste in tutte le fasi, dalla conoscenza della legislazione fino al delicato momento del lutto. La cremazione è uno dei riti più antichi destinati ai defunti. Dopo un lungo periodo in cui si è preferita la sepoltura, nei tempi moderni c’è un ritorno a questo antico rito. La cremazione è una scelta personale ed è compito nostro verificare che ci siano esplicite richieste da parte del defunto a riguardo. Occorre una volontà espressa per forma scritta, o comunicata verbalmente ai familiari. La volontà di essere cremati può infine essere espressa iscrivendosi ad una associazione, come la Socrem, di cui potrete trovare l'informativa da scaricare a fondo pagina. In base alla volontà espressa la nostra impresa di onoranze funebri procede con tutta una serie di attività.

La salma viene quindi accompagnata assieme ai familiari per essere cremata in ambienti specificatamente pensati per la pratica della cremazione. Si tratta di momenti molto sentiti ma anche tecnicamente organizzati. Al termine della cremazione le ceneri vengono quindi consegnate alla famiglia, che può scegliere se tumularle nel cimitero con un processo tradizionale, se avere le ceneri in affidamento per conservare l’urna cineraria nella propria abitazione, oppure se disperderle, secondo quanto stabiliscono le norme del comune dove si desidera svolgere la cerimonia. È importante che l’impresa di onoranze funebri sia quindi a conoscenza di queste norme e sia abile nell’esporle alla famiglia che ha scelto di disperdere le ceneri del caro defunto.

La cremazione può quindi essere preceduta da un funerale che può avvenire in via religiosa e che può avere le classiche caratteristiche della cerimonia funebre classica. La differenza risiede nel mancato accesso alla zona cimiteriale, perché dopo la cerimonia funebre viene organizzata la cremazione, quindi i due momenti seguono un andamento temporale diverso.

La nostra impresa di onoranze funebri si occuperà quindi di spiegare con cura e attenzione quali sono i diversi passaggi, proponendo i documenti indispensabili per la cremazione e consigliando i migliori metodi di conservazione della cenere. La cremazione deve quindi andare di pari passo alla preparazione del funerale e alla speciale organizzazione del rito funebre, destinato ad onorare la memoria del caro defunto.



Modulistica SOCREM, Associazione Veronese per la Cremazione
SCARICA QUI